Passa ai contenuti principali

# WakeUpRoma. Il risveglio di Roma.

di Francesca Balboni


Questa mattina nella sede di Luiss Enlabs é stata presentata l'iniziativa #WakeupRoma
Una bella iniziativa, fortemente simbolica, di quelle che devono rimanere senza sponsor politici e non devono essere macchiate da nessuna polemica strumentale. Immagino una spinta sana e vera quella che ha originato WakeUpRoma (http://www.wakeuproma.org), iniziativa voluta da Luigi Capello, fondatore di Luiss Enlabs, che vuole investire sui giovani e che crede nella capacità di reagire dei romani. 
L'obiettivo di questa call cittadina è quello di coinvolgere i romani affinché scendano in piazza e partecipino ad una pulizia collettiva della città per esternare il disperato desiderio di un cambiamento di immagine di Roma. Un'immagine che sta spaventando anche gli investitori. Non a caso Capello parla di brand Roma e del bisogno di un suo recupero.
Dunque, sulla falsariga di quanto avvenne a Milano quando i cittadini scesero in strada per ripulire la città devastata dai black block, così anche WakeupRoma vuole chiamare a raccolta i romani per un risveglio di orgoglio cittadino.
Capacità di cogliere l’innovazione e di metterla in pratica, onestá della comunicazione del messaggio, creatività nella modalità in cui si realizza e si comunica, trasparenza. Mi sembra che #WakeupRoma sia tutto ciò. Certamente é un’iniziativa apartitica così come lo è Retake Roma che è un movimento spontaneo di cittadini che esiste da un po' di anni.
Dunque bravo Luigi Capello di Luiss Enlabs che ha saputo gestire in modo innovativo e coinvolgente l’idea di un risveglio di Roma, utilizzando l’esperienza che Retake Roma sperimenta da diversi anni.
Sono certa che sarà un successo.
@PRODUZIONERISERVATA




Commenti

Post popolari in questo blog

#ilmiolatteperteIl latte materno. Prezioso nutrimentoUn'installazione a CasaCorriere
Francesca Balboni - Concept dell'evento in occasione della Festa del latte del 29 maggio a CasaCorriere Expo 2015  Regina Huebner - videowork time
#festadellatte hashtag #ilmiolattepertehttp://t.co/UpSKfZxWYMhttps://t.co/DyWIbOTEea#allattamento#maternità@la27ora@MinisteroSalute — PortaleOpinioni (@PortaleOpinioni) 28 Maggio 2015
«Allattare è un'arte» aCasaCorriere videowork ReginaHuebner Concept evento #ilmiolatteperte 29maggio FrancescaBalboni http://t.co/sc6UHKYTmg — PortaleOpinioni (@PortaleOpinioni) 30 Maggio 2015

Immagini dell'evento 29 maggio CasaCorriere Expo 2015













28 maggio 2015 #ilmiolatteperteIl latte materno. Prezioso nutrimentoUn'installazione a CasaCorriereIl 29 maggio a Expo Milano 2015 sarà la festa del latte. Il primo di una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con il Padiglione Italia. Seguiranno la festa del cacao, della pasta, del riso. Il Ministro dell…

FUTURO DIGITALE SOSTENIBILE

Il 30 maggio alle ore 16,00 presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma siè svolto l’evento FUTURO DIGITALE SOSTENIBILEcon lo scopo di divulgare il tema della digitalizzazione del Paese e promuovere l'Obiettivo 9 (Goal 9) "Innovazione e Infrastrutture", uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030approvata dalle Nazioni Unite nel 2015. L’evento, progettato e realizzato da Francesca Balboni, è stato ospitato dall'università LUISS Guido Carli, con la collaborazione dell’associazione studentesca LUISS Green Challenge e con il patrocinio AgID, Agenzia per l’Italia Digitale. Parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso daASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), l'evento ha proposto una serie di speech di professionisti, giornalisti e rappresentanti del mondo delle imprese, dell’università e delle istituzioni. In occasione dell’evento è stata proiettata la videoinstallazione “Desire” dell’artista Regina Huebner. R…

L'importanza dei social. 8 marzo, primo giorno di account Twitter della Guardia di Finanza.

Francesca Balboni

articolo uscito sul blog online La 27ora del corriere.it
dal titolo La Guardia di Fiananza, Twitter e le carriere femminili 

Con l’inaugurazione dell’account twitter della Guardia di Finanza (@GDF e #GuardiadiFinanza) , nellaGiornata internazionale della donna, si apre una finestra sul mondo. Una nuova modalità comunicativa come questa va senza dubbio nella direzione di avvicinarsi, anche simbolicamente, al cittadino, consentendo di raggiungere ed informare un numero sempre maggiore di persone. Il mondo dei socialnetwork, d’altronde, interessa ormai la maggior parte delle istituzioni pubbliche e private, che da tempo adottano strumenti di “comunicazione orizzontale” come twitter, facebook, instagram, e altre modalità analoghe. Innovazione e festa della donna, dunque, come elementi associati in un interessante connubio. L’ingressodelle donne in una istituzione originariamente maschile come le Fiamme Gialle risale al febbraio del 2000, in applicazione della legge 20 ottobr…